Le giornate dei milanesi sono spesso dei veri e propri gironi dell’inferno: caotiche, deliranti, interminabili. Per fortuna, però, Milano riesce ad offrire un antidoto allo sbatti, dove la pausa – anche dal fatturato – è davvero dolce: le pasticcerie.

Frequentate dai businessmen per colazione («il caffè della pasticceria è diverso, non ce n’è») e amate dalle donne per la merenda dei weekend, le pasticcerie di Milano rappresentano dei luoghi storici, a tratti quasi magici. In questi templi del dolce il tempo sembra fermarsi, e per qualche minuto – anche se siamo a Milano – non è una tragedia. (Tanto poi si scappa di nuovo in office, zero sensi di colpa).

Ecco allora una guida alle migliori pasticcerie di Milano, divise per zona ma, ovviamente, tutte dentro i Bastioni.

Solari/Coni Zugna/Lorenteggio

2_Pasticceria Castelnuovo, via dei Tulipani 18

Pasticceria Castelnuovo Milano

Nella Pasticceria Castelnuovo la tradizione dura dal 1945, e ha dato vita ad una vera e propria istituzione. L’eleganza degli ambienti e le materie prime di altissima qualità le hanno permesso di essere iscritta al Registro delle Imprese Storiche della città (con ben 72 anni di attività). La creatività della famiglia Castelnuovo permette di ideare sempre nuovi dolci. L’ultima novità del 2017 è la Torta Passione:  frolla al grano saraceno, frutto della passione e decorazione con tre ganache di cioccolato fondente, bianco e al latte. Disponibile anche senza glutine (chapeau). Che sia per colazione, pranzo o merenda, è un luogo che sa e che continua a stupire. La pasticceria rinnoverà i locali l’anno prossimo, raddoppiando i laboratori. Prendete appunti e create un calendar.

Comments are closed.